Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)


Indice

  1. Introduzione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)
  2. Slittamento della Data di Avvio
  3. Fase di Trasmigrazione dei Dati
  4. Modalità di Iscrizione al RUNTS per Nuovi Enti
  5. Importanza dello Stato Patrimoniale
  6. Conclusione e Riferimenti Utili

Introduzione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) è un importante strumento legislativo introdotto per riordinare e semplificare le normative riguardanti gli enti del terzo settore in Italia. La sua introduzione è stata pianificata per fornire una maggiore trasparenza e facilità di accesso alle informazioni sui vari enti che operano in questo ambito.

Abbiamo già avuto modo di approfondire il nuovo testo dello Statuto da Adottare per gli enti del terzo settore, nel precedente articolo in questa occasione vogliamo concentrarci sulla necessita di redigere uno Stato Patrimoniale dell’ente, redatto alla data di iscrizione al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore. A tutela della governance dell’ente, sarà necessaria anche la nostra attività di Revisione Legale, per convalidare i requisiti ed attestare la congruità dello Stato Patrimoniale. Ricordiamo che in caso di scioglimento dell’ente, il patrimonio andrà devoluto allo Stato per scopi sociali.

Slittamento della Data di Avvio

La data di avvio del RUNTS è stata inizialmente fissata al 31 maggio 2021, ma successivamente prorogata al 31 maggio 2022 mediante il Decreto del 26 ottobre. Questa modifica è prevista dal decreto legge “Semplificazioni” (DL n. 77 del 31 maggio 2021). Lo slittamento del termine si è reso necessario a causa delle difficoltà incontrate dagli enti nel redigere uno Stato Patrimoniale coerente con le loro attività sociali, tenendo conto anche della possibilità di devoluzione al Stato in caso di scioglimento.

È importante notare che, a partire da questa scadenza, non sarà più possibile apportare modifiche allo statuto durante l’assemblea ordinaria; sarà necessario l’intervento di un notaio durante un’assemblea straordinaria per superare i controlli degli uffici del RUNTS.

Fase di Trasmigrazione dei Dati

Il 23 novembre 2021 avrebbe dovuto segnare l’inizio della fase di trasmigrazione dei dati degli enti iscritti alla data del 22 novembre 2021 nei registri delle:

  • Organizzazioni di Volontariato (ODV)
  • Associazioni di Promozione Sociale (APS)

Questa fase di trasferimento sarà seguita dalla verifica delle singole posizioni da parte degli uffici statali e regionali competenti. Per le ONLUS, l’Agenzia delle Entrate stabilirà, in accordo con il Ministero, le modalità per comunicare al RUNTS i dati e le informazioni degli enti iscritti alla relativa anagrafe alla data d’iscrizione.

Un aspetto fondamentale è che, una volta operativo il RUNTS, non sarà più possibile richiedere l’iscrizione ai registri delle ODV e delle APS o all’anagrafe delle ONLUS.

Modalità di Iscrizione al RUNTS per Nuovi Enti

Gli enti di nuova iscrizione potranno richiedere l’iscrizione al RUNTS esclusivamente in via telematica tramite il portale dedicato, realizzato in collaborazione con UNIONCAMERE. Il portale è raggiungibile dalla pagina www.lavoro.gov.it. In alternativa, gli enti possono rivolgersi a un Commercialista Iscritto all’Ordine Provinciale per seguire correttamente tutte le procedure necessarie, in relazione alle caratteristiche specifiche dell’ente da iscrivere.

Importanza dello Stato Patrimoniale

Abbiamo già approfondito il nuovo testo dello statuto da adottare per gli enti del terzo settore in un precedente articolo. In questa occasione, ci concentreremo sulla necessità di redigere uno Stato Patrimoniale dell’ente, che deve essere redatto alla data di iscrizione al RUNTS.

Per garantire una corretta governance dell’ente, sarà fondamentale anche la nostra attività di Revisione Legale. Questa revisione servirà a convalidare i requisiti e attestare la congruità dello Stato Patrimoniale. È cruciale ricordare che, in caso di scioglimento dell’ente, il patrimonio dovrà essere devoluto allo Stato per scopi sociali.

Conclusione e Riferimenti Utili

In conclusione, la registrazione al RUNTS rappresenta un passo fondamentale per la trasparenza e la regolarità delle organizzazioni del terzo settore. Per approfondire ulteriormente le modalità di iscrizione e ottenere informazioni dettagliate, ti invitiamo a leggere questo interessante articolo su cantiereterzosettore.it.

Siamo a disposizione per ulteriori chiarimenti e assistenza riguardo al RUNTS e alle sue procedure di iscrizione.


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